Un regalo fatto a mano e realizzato con amore e passione è meglio di qualunque altra cosa: ti parla della persona che ha pensato a te e del tempo che ti ha dedicato.

In pratica, una coccola che dura nel tempo. Barbara

lunedì 19 novembre 2012

Natale Christmas Noël Navidad


Dopo aver trascorso tanti anni (esattamente otto) ben piegato  nell'armadio magico del quilting , ieri ho finalmente ripreso un bellissimo pannello natalizio acquistato a Monaco di Baviera, insieme alla mia amica portoghese Felicidade.
Si tratta di un calendario dell'Avvento. E' un'usanza ancora poco popolare qui in Italia, anche se si sta diffondendo sempre di più, come tante altre anglosassoni, per esempio  Halloween.
A differenza di quest'ultima tradizione che ho sempre cercato di ignorare (ahimè, non quest'anno, dietro le insistenze di mio figlio, mi sono dovuta ingegnare nell'arte del pumpkin carving....prego visionare reperto fotografico..)





ho iniziato da tempo ad aprire le finestrelle numerate di carta alla ricerca del cioccolatino diverso per ogni giorno d'Avvento ed io e mio marito abbiamo trasmesso anche al piccolo di casa questa usanza.


















Mi piace l'idea di dare importanza anche al periodo precedente il Natale e così, l'atmosfera di attesa e di gioia non si riserva alla sola Vigilia. 
Tutto bene dunque, ma alla fine i calendari di carta si usano e si gettano. Meglio allora, qualcosa fatto a mano, qualcosa di speciale, da riutilizzare negli anni e magari mettere in un cassetto quando JJ sarà grande ( sigh!) e riprendere quando avrà dei figli.
Ebbene si, questo è proprio il calendario dell'Avvento della mamma per il suo bambino.
Tra qualche giorno inizierò a riempire le piccole tasche con cioccolatini, caramelline e piccoli regali da scartare giorno dopo giorno.

















Ma quanto sono belli questi disegni? E i colori ?
Baci.





3 commenti:

  1. Barbara... anche la mia mamma mi aveva regalato un calendario dell'avvento che ora è per Ale, ma immagino la gioia di poterlo creare con le tue mani e di donare il tuo lavoro, la tua creatività e il tuo cuore con un oggetto che non è un semplice oggetto ma appunto un gesto d'amore....sei bravissimaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Barbara P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. STUPENDO!!!!Ottima idea...io tutti gli anni butto quel cartoncino e insieme anche i suoi cioccolatini perchè ahimè hanno un saporaccio!!!il problema è dove trovare le stoffette numerate?

      Elimina
    2. Grazie! Puoi provare a cercare su internet. Io comprai il pannello anni fa in Germania.

      Elimina