Un regalo fatto a mano e realizzato con amore e passione è meglio di qualunque altra cosa: ti parla della persona che ha pensato a te e del tempo che ti ha dedicato.

In pratica, una coccola che dura nel tempo. Barbara

sabato 3 agosto 2013

L' abbraccio

Finalmente un nuovo post! Dopo molti mesi ho rimesso le mani sulla macchina da cucire e devo dire che in questo lungo periodo mi è molto mancata! L'occasione è stata la creazione di questo cuscino per un bel bambino di nome Daniele. Due care amiche volevano fargli un dono particolare e si sono rivolte a me. 
Appena accettato l'impegno, ho iniziato a pensare a qualcosa di tenero che ricordasse la lontana Australia, una terra molto importante per lui. Così ho ideato questa mamma koala che stringe in un caldo abbraccio il suo cucciolo, mentre sono adagiati tra i rami di un Eucaliptus.
Ho disegnato le sagome dei due koala e le ho ritagliate con stoffe di colori diversi per dare risalto e profondità e le ho applicate a macchina, così come i rami e le foglie. Poi ho ricamato a mano l'interno delle orecchie con del filo grigio DMC per conferire loro un effetto morbido e quasi realistico.
Successivamente ho applicato l'imbottitura e ho trapuntato il tutto a macchina.
Per il retro ho cucito insieme le tre stoffe utilizzate il bianco, grigio e celeste e applicato un'etichetta ricamata a mano con  il nome del bambino e quello delle amiche.
Il cuscino è piaciuto molto e anch'io sono molto soddisfatta del risultato finale e della dolcezza degli sguardi di questi due animaletti.
Un ringraziamento speciale a Barbara P. che ha scattato queste bellissime foto.

Mi stupisco ancora dei miei risultati. Mio marito dice che, anche se per tanti anni nessuno compresa me, sospettava di queste mie capacità, infondo sono figlia d'arte, visto che mia madre è stata sarta per mezzo secolo e ha tentato invano per tanti anni di mettermi un ago in mano.
Poi all'improvviso la vita ha messo sulla mia strada delle signore che mi hanno avvicinato a questa meraviglia che è il quilting e ho scoperto un mondo. Loro mi hanno dato il via, svelato i primi segreti, condiviso i miei primi disastri con il filo. Le ho ringraziate e lo faccio ancora una volta. Grazie Myriam, Felicidade, Julie, Candyce, Rosa, ma oggi voglio dedicare questo cuscino e l'abbraccio che rappresenta alla donna che più di tutte, con il suo esempio ha contribuito a far accendere questa passione in me, quando neanche io sapevo esistesse: mia madre.











1 commento: